Senza Dio by Eugenio Lecaldano

Senza Dio by Eugenio Lecaldano

autore:Eugenio Lecaldano [Lecaldano, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Filosofia, Intersezioni
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2015-05-14T22:00:00+00:00


La difficoltà di conciliare la credenza in un Dio caratterizzato come provvidenza, o comunque benevolo, con la nostra esperienza quotidiana della diffusione del male è un’argomentazione tanto forte che, malgrado il solito tentativo dei teisti di negarne la rilevanza e la pertinenza o di dire che è stata già confutata, gioca un ruolo fondamentale nel mettere in crisi una credenza del genere. Proprio questo è testimoniato con efficacia in un passo di d’Holbach in cui ci si chiede:

Possiamo dire che la divina Provvidenza si manifesti in modo ben chiaro nel conservare le ammirevoli opere che costituirebbero il suo titolo d’onore? Se è lei che governa il mondo, noi la scorgiamo altrettanto occupata a distruggere quanto a creare, ad annientare quanto a produrre. Non fa perire ad ogni istante, a migliaia, quegli stessi uomini alla conservazione e al benessere dei quali si suppone che sia continuamente attenta? Ogni momento essa perde di vista la sua creatura prediletta: ora distrugge la sua casa, ora devasta le sue messi, ora invade con le acque i suoi campi, ora li rende sterili con un’ardente siccità. Arma la natura tutta quanta contro l’uomo; arma l’uomo stesso contro la propria specie; quasi sempre finisce con il farlo morire tra le sofferenze. È questo, dunque che si chiama «conservare l’universo»? Se si indagasse senza preconcetti la condotta ambigua della Provvidenza verso la specie umana e tutti gli esseri sensibili, si troverebbe che, ben lungi dal somigliare ad una madre tenera e premurosa, essa somiglia piuttosto a quelle madri snaturate che, dimenticando subito i frutti sventurati dei loro lubrici amori, abbandonano i loro figli appena nati, e, credendo che basti averli messi al mondo, li espongono privi di soccorso ai capricci della sorte (d’Holbach 1985, pp. 42-43).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.