Senza Dio by Eugenio Lecaldano
autore:Eugenio Lecaldano [Lecaldano, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Filosofia, Intersezioni
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2015-05-14T22:00:00+00:00
La difficoltà di conciliare la credenza in un Dio caratterizzato come provvidenza, o comunque benevolo, con la nostra esperienza quotidiana della diffusione del male è un’argomentazione tanto forte che, malgrado il solito tentativo dei teisti di negarne la rilevanza e la pertinenza o di dire che è stata già confutata, gioca un ruolo fondamentale nel mettere in crisi una credenza del genere. Proprio questo è testimoniato con efficacia in un passo di d’Holbach in cui ci si chiede:
Possiamo dire che la divina Provvidenza si manifesti in modo ben chiaro nel conservare le ammirevoli opere che costituirebbero il suo titolo d’onore? Se è lei che governa il mondo, noi la scorgiamo altrettanto occupata a distruggere quanto a creare, ad annientare quanto a produrre. Non fa perire ad ogni istante, a migliaia, quegli stessi uomini alla conservazione e al benessere dei quali si suppone che sia continuamente attenta? Ogni momento essa perde di vista la sua creatura prediletta: ora distrugge la sua casa, ora devasta le sue messi, ora invade con le acque i suoi campi, ora li rende sterili con un’ardente siccità. Arma la natura tutta quanta contro l’uomo; arma l’uomo stesso contro la propria specie; quasi sempre finisce con il farlo morire tra le sofferenze. È questo, dunque che si chiama «conservare l’universo»? Se si indagasse senza preconcetti la condotta ambigua della Provvidenza verso la specie umana e tutti gli esseri sensibili, si troverebbe che, ben lungi dal somigliare ad una madre tenera e premurosa, essa somiglia piuttosto a quelle madri snaturate che, dimenticando subito i frutti sventurati dei loro lubrici amori, abbandonano i loro figli appena nati, e, credendo che basti averli messi al mondo, li espongono privi di soccorso ai capricci della sorte (d’Holbach 1985, pp. 42-43).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2505)
Cecità by José Saramago(2201)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2136)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1999)
Cime tempestose by Emily Brontë(1941)
Ulisse by James Joyce(1799)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1676)
Novecento by Alessandro Baricco(1660)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1656)
Lumen by Ben Pastor(1611)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1602)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1588)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1557)
Player One by Ernest Cline(1533)
Resto qui by Marco Balzano(1525)
Love Trotter by Bea Buozzi(1480)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1445)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1420)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1410)